Rimuovi le macchie da divani e tappeti in 2 minuti e senza detersivi: bastano 3 ingredienti che hai già in cucina

Basteranno soltanto 3 ingredienti che tutti abbiamo già in casa per eliminare definitivamente le macchie da divani e tappeti: sembreranno appena usciti dal negozio.

Per rendere una casa realmente accogliente, ci sono degli elementi d’arredo che non possono mai mancare. Fra questi, spiccano per estetica, design e comodità, divani e tappeti. Due complementi che fanno la vera differenza, nel caso del divano, ad esempio, diventa subito il punto focale del salotto, trasformandolo in un ambiente conviviale perfetto per la famiglia e per accogliere gli ospiti.

donna che pulisce tappeto
Rimuovi le macchie da divani e tappeti in 2 minuti e senza detersivi: bastano 3 ingredienti che hai già in cucina Bibiliotecauniversitariadicagliari.it

Per quanto riguarda il tappeto invece, averne uno non vuol dire solo abbellire la casa, ma darà quel tocco di calure in più, perfetto soprattutto nelle giornate più fredde. Purtroppo però, c’è una piccola nota stonata da considerare, ossia, che proprio a causa del loro continuo utilizzo, divani e tappeto diventano rapidamente un vero ricettacolo di germi, sporco e batteri.

Come eliminare con soli 3 ingredienti le macchie ostinate da tappeti e divani: ci vorranno solo 2 minuti

Anche se in commercio esistono diversi prodotti per smacchiare tappeti e divani, è bene considerare che si tratta pur sempre di prodotti chimici e che per tale motivo, dovranno essere usati sempre con la massima attenzione. Inoltre, la maggior parte non sempre riesce a far ottenere il risultato sperato. Fortunatamente però, è bene sapere che per smacchiare rapidamente divani e tappeti esiste un trucco fai da te geniale. Basteranno 3 ingredienti che tutti abbiamo in casa ed il gioco è fatto.

uomo che pulisce divano
Come eliminare con soli 3 ingredienti le macchie ostinate da tappeti e divani: ci vorranno solo 2 minuti Bibliotecauniversitariadicagliari.it

Per creare questo mix perfetto per eliminare lo sporco da divani e tappeti servirà:

  • 500 ml di acqua
  • 2 cucchiai di sapone naturale come quello di Marsiglia o di Castiglia
  • Mezzo bicchiere di ammoniaca

Il procedimento è semplicissimo, in un pentolino mettere l’acqua e portarla ad ebollizione, aggiungere il sapone grattugiato finemente e mescolare fino al completo scioglimento. A questo punto aggiungere delicatamente l’ammoniaca e mescolare ancora. Spegnere la fiamma e lasciare che il composto si raffreddi completamente. Una volta che sarà ben freddo, versare il tutto in un flacone spray.

Ora non resta che vaporizzare la miscela ottenuta sulle zone da trattare e strofinare delicatamente con un panno in microfibra. In questo modo tutte le macchie andranno subito via e anche i cattivi odori svaniranno immediatamente. Un trucchetto semplicissimo, che permette di avere finalmente divani e tappeti ben puliti, ma senza dover utilizzare prodotti aggressivi.

Gestione cookie