Se pensavi che l’aglio nel Wc risolvesse i tuoi problemi, beh ti sbagli: qui trovi un altro metodo geniale per pulire, disincrostare e persino sturare gli ingorghi del bagno!
Qualche anno fa andò virale sia su Internet sia sui social un trucchetto per disinfettare il bagno che lasciò molti di stucco, altri sorpresi, altri addirittura disgustati: difatti il metodo prevedeva l’uso di qualche spicchio d’aglio da lasciare nel wc poco prima di andare a dormire e il mattino seguente il water stesso sarebbe stato ben disinfettato. Realtà o tipica notizia fake? Nel tempo molti si pronunciarono circa questo trucco e se effettivamente l’aglio possiede proprietà disinfettanti, non ne bastava di certo qualche spicchio per rimuovere tutti i germi e i batteri.

Oltretutto questo metodo virale millantava anche la capacità di disincrostare e sturare gli ingorghi che solitamente si creano all’interno del wc. Ma perché impuzzolentire la tazza e il resto del bagno quando esiste un altro metodo, stavolta decisamente più profumato e funzionale?
Metti un po’ di detersivo per piatti nel wc e goditi il miracolo
Proprio così: il comune detersivo per piatti che usiamo per lavare e sgrassare le stoviglie si comporta come un vero alleato per le pulizie domestiche del bagno, rimuovendo vecchie incrostazioni, zone macchiate e persino ingorghi del wc. Ma come è possibile? Considera che i comuni detersivi per piatti sono principalmente composti da resine. Queste sono in grado di rimuovere lo sporco, l’unto, le incrostazioni e creare una sorta di attrito contro gli ingorghi, che quindi scivolano giù per il tubo di scarico facilmente.
Puoi quindi usare questo metodo su più fronti: se hai il bagno incrostato nella zona sottostante ti basta rimuovere con un bicchiere di plastica (che poi dovrai gettare) tutta l’acqua in eccesso. Il resto scopriamolo subito!
Il trucco del detersivo per piatti per rimettere a nuovo il tuo wc

Una volta svuotata la zona piena d’acqua, procedi in questo modo: porta al bollore abbondante acqua in una pentola, spegni subito il fuoco e versa dentro il water 1/2 tazza circa di detersivo per piatti. Fai agire qualche minuto, dopodiché versa in un’unica soluzione l’acqua bollente e lascia agire per 15 minuti, non preoccuparti se dovesse formarsi un bel po’ di schiuma.
Trascorso il tempo necessario tira lo sciacquone e voilà, ingorgo sparito! Se invece vuoi rimuovere le incrostazioni, dopo aver lasciato in posa la soluzione aiutati con lo scopino e strofina contro le pareti e il fondo. Tirando poi lo sciacquone lo sporco sarà sparito!





