Possiedono un’intelligenza rara: sono le persone che parlano poco ma osservano molto

Le persone che parlano poco o sono molto silenziose hanno in realtà un grande pregio: la loro intelligenza è davvero merce rara.

In ogni momento della nostra vita, succede sempre la stessa cosa e tante volte la osserviamo con un po’ di fastidio: ci sono sempre quelli che parlano tanto. Raccontano, commentano, riempiono ogni silenzio, che sia in un momento bello, come può essere un matrimonio o una cerimonia, oppure brutto: quante volte abbiamo guardato con fastidio quella parente che in visita a una persona malata, parla e sproloquia anche senza senso.

amici parlano e uno resta in disparte e in silenzio
Possiedono un’intelligenza rara: sono le persone che parlano poco ma osservano molto (Biblionews.it)

Possiamo dirlo con estrema franchezza: tutti noi preferiamo tendenzialmente le persone silenziose, qualcuno che parla poco, sta lì, ascolta e guarda. Molti pensano che chi tace molto sia timido, che non sappia cosa dire o che non gliene importi nulla, ma dobbiamo dirlo subito, il silenzio non è sinonimo di assenza, ma di particolare attenzione. Le persone che restano in silenzio o parlano il giusto notano chi interrompe sempre, chi abbassa gli occhi quando mente, chi cambia tono quando è nervoso.

Quali sono i pregi di una persona silenziosa

Sono dettagli piccoli, ma messi insieme raccontano molto più delle parole, e quello che è incredibile è che quando una persona taciturna si esprime, dopo quei lunghi momenti di silenzio, all’improvviso tutti capiscono qualcosa che prima non vedevano. Quella persona, con una sola frase, riesce magari a dare una lezione di vita a tutti, ma non solo: dimostra di essere estremamente intelligente e ben preparata rispetto a quelli che sono gli argomenti di cui si parla.

Una persona in silenzio davanti a un tramonto
Quali sono i pregi di una persona silenziosa (Biblionews.it)

Praticamente, è lì che ti rendi conto che chi parla poco spesso capisce più degli altri, non è né freddezza e né distanza, a volte è soltanto la volontà di ascoltare, per poi replicare con la frase giusta e al momento giusto, un modo diverso di usare la testa, in buona sostanza. Chi osserva molto non risponde subito perché dentro sta lavorando, sta mettendo insieme quello che ha visto, quello che ha sentito e quello che ha capito, poi quando si esprime è per dire la cosa giusta.

Quali esercizi fare per migliorare la propria capacità di parlare poco e al momento giusto

Riconoscere questa forma di intelligenza è più semplice di quanto sembri e spesso si manifesta in un gesto quasi invisibile: quella piccola pausa prima di rispondere. Per tale ragione, è un buon allenamento per la mente attendere prima di rispondere quando qualcuno ti parla, avere la capacità di mettersi in ascolto. Ascolta non solo cosa viene detto, ma come viene detto, perché anche la capacità di osservare è parte di una rara intelligenza, non una debolezza nei rapporti sociali.

bambine parlano
Quali esercizi fare per migliorare la propria capacità di parlare poco e al momento giusto (Biblionews.it)

Tra gli esercizi che una persona può fare per migliorare questo aspetto, c’è quello di riconoscere il proprio ritmo e sapere che se ti serve più tempo per parlare, non è un limite, ma anzi è un gran pregio. I silenzi sono importanti e non vanno riempiti sempre, ad esempio con il telefono o con rumore continuo, mentre parlare sempre non significa contare di più. A volte è proprio scegliere quando intervenire che rende una parola più forte.

Gestione cookie