Addio alle solite tende di lino o velluto, la nuova tendenza le vuole furbe e soprattutto funzionali per risparmiare persino sui riscaldamenti: è la novità assoluta del 2026!
Siamo stanchi di dover accendere i riscaldamenti o i termosifoni per ore e ore durante il giorno, specialmente se al momento viviamo con un solo stipendio e dobbiamo far fronte anche ad altre spese non indifferenti come un mutuo, un affitto, la rata di un prestito da pagare e così via.
Spesso gli italiani preferiscono risparmiare sull’accensione del riscaldamento indossando una giacca in più a casa specialmente durante le ore serali, ma in realtà c’è un aiuto a basso costo che può persino farci risparmiare in bolletta senza dover rinunciare al calore. E ti parlo di tende che solo all’apparenza possono sembrare identiche ad altre, ma hanno decisamente una marcia in più.
Le tende di cui ti sto parlando sono quelle a rullo, che vediamo spesso nelle case estere: specialmente in America e ad Amsterdam questa tipologia di copertura non solo è funzionale contro i raggi solari delle ore più clou della giornata, ma permette di poter risparmiare sulla bolletta in modo furbo e decisamente efficiente. Qual è il funzionamento delle tende termiche in parole povere?
Il sistema a rullo permette di far entrare luce e ovviamente anche calore dei raggi solari durante le ore diurne. Abbassandole verso le 16 o le 17, ovvero il momento in cui il Sole ‘tramonta‘, queste creano una sorta di cuscinetto tra il vetro della finestra e il materiale di cui sono composte, isolando quindi dal freddo la sala in cui sono poste, mantenendo però il calore raccolto durante la giornata al suo interno.
Sicuramente le tendeva rullo da prediligere sono quelle realizzate in tessuto tecnico: questo è composto da materiale che permette di isolare il freddo dalla camera e irraggiare il calore accumulato verso l’interno.
Il risultato? Anche con i riscaldamenti spenti, sfruttiamo il calore del Sole durante tutto il giorno. Tuttavia le tende tecniche sono in grado anche di trattenere il calore generato dai riscaldamenti stessi. Se ad esempio li accendiamo per circa due ore, tratterranno adeguatamente il caldo, di conseguenza le ore serali vedranno i termosifoni spenti senza rinunciare al tepore del salotto.
Grazie a Internet, ad oggi è possibile acquistare facilmente online varie tende tecniche, di diversa natura e con i colori che più si adeguino al nostro salotto. Anche Amazon, tra i migliori e-commerce mondiali permette di acquistarne di diverse misure e in base alle nostre esigenze. Tuttavia anche alcuni store fisici tra cui Mondo Convenienza, Leroy Merlin e Ikea potrebbero fare al caso tuo perché spesso mettono in vendita tende tecniche di diversa tipologia.
4 bellissimi borghi vengono considerati tra i gioielli del nostro Paese, sono in Lombardia e…
Pensione, se non invii questo documento è a rischio la pensione: i controlli dell'INPS stanno…
Attenzione, se il proprio avvocato commette questo errore non deve essere pagato: cosa sapere per…
Questa moda sta spopolando tra tutti ed ha completamente preso il posto dei 'classici' stivali…
Nell'armadio ci sono delle vecchie grucce che non si usano più? Perché buttarle quando si…
Sta per scadere l'opportunità di godere del bonus caldaia: come affrettarsi per ottenere lo sconto…