Non commettere questo errore quando stendi i panni in condominio: rischi grosso

Molte persone hanno ancora l’abitudine di stendere i panni in condominio senza sapere che, con questo errore, rischiano davvero molto grosso: cosa bisogna evitare di fare.

Quando si vive all’interno di un palazzo, si sa, non si può assolutamente fare quello che pare e piace. Essendo un luogo dove vivono anche altre persone, è necessario (e, forse, doveroso) prestare attenzione ad ogni singola cosa nel pieno rispetto degli altri e fare l’impossibile pur di rispettare il regolamento condominiale.

condominio sullo sfondo, panni stesi su corde con x rossa e donna sorpresa
Non commettere questo errore quando stendi i panni in condominio: rischi grosso – bibliotecauniversitariadicagliari.it

Nonostante la teoria sia semplice da imparare e ricordare, a creare un bel po’ di problemi e, in particolare, discussioni e brutti alterchi tra gli inquilini, in realtà, è proprio la pratica. Sebbene si sappia molto bene quello che si può fare e quello che non si può fare per il proprio bene e quello degli altri, mantenere un certo rispetto e decoro non è assolutamente facile.

Si prenda in considerazione, ad esempio, la ‘banale’ abitudine di stendere i panni in condominio, ebbene quante volte una simile pratica è stata l’origine di liti tra condomini? In realtà, una faccenda del genere può risultare innocua e normale agli occhi degli altri, ma – a quanto pare – non lo è affatto: cosa dice la legge in merito.

L’errore da evitare quando si stendono i panni nel condominio per evitare liti con gli altri condomini

Stendere i panni in condominio, soprattutto quando si ha intenzione di sfruttare il calore del sole e dei suoi raggi, è sicuramente una pratica comune e di normale amministrazione. In realtà, lo è quando non si commettono degli errori che, forse, in molti sottovalutano.

donna con in mano un cesto pieno di bucato da stendere
L’errore da evitare quando si stendono i panni nel condominio per evitare liti con gli altri condomini – bibliotecauniversitariadicagliari.it

Sebbene non sia assolutamente vietato stendere i panni in condominio, è bene sapere che è da evitare, invece, che il bucato goccioli o perda liquido sulla proprietà sottostante. In caso contrario, infatti, non solo s’intaccherebbe il comportamento che ciascun condomine dovrebbe adottare, ma addirittura si violerebbe un diritto tutelato dal Codice Civile. Se l’acqua che sgocciola dai panni impedisce allo spazio sottostante di essere utilizzato o ne altera l’uso, infatti, si verifica una violazione dei diritti dell’inquilino che abita al piano di sotto.

Da qui, quindi, si comprende chiaramente che la legge non vieta assolutamente il bucato appena lavato steso all’aria aperta, ma impone che questo avvenga senza arrecare danni o, addirittura, intralci la proprietà private di altre persone. Infine, è bene sapere che di fronte ad un comportamento reiterato, può essere persino perseguito dalla legge in ambito penale.

Gestione cookie