Basta con le solite piastrelle di sempre, adesso per rendere la casa alla moda c’ questa alternativa tutta da provare: consigliata anche dagli interior designer.
Se dovessimo nominare un elemento che in casa non manca mai e che ha segnato intere generazione, le piastrelle sarebbero sicuramente tra i primi posti. Hanno dominato le pareti della cucina con la loro praticità e la capacità di resistere a schizzi, calore e usura. Oggi, però, qualcosa è cambiato. Il modo di vivere questo spazio si è evoluto e con esso anche l’idea di ciò che è bello, funzionale e coerente con uno stile di vita contemporaneo.
La cucina non è più solo il luogo dove si prepara da mangiare, ma un ambiente spesso aperto sul living, pensato per essere vissuto, mostrato e condiviso. In questo scenario, le piastrelle iniziano a sembrare visivamente pesanti, difficili da integrare in un’estetica pulita e fluida. Proprio per questo, nasce il desiderio di alternative funzionali, ma più discrete.
Le tendenze di interior designer parlano chiaro, le piastrelle ormai non piacciono più come un tempo e si è alla ricerca di soluzioni che rispettino gli ambienti e che siano discrete, delicate e al tempo stessi di tendenza. Ebbene, per questo 2026, esistono delle alternative alle piastrelle davvero uniche. Non solo belle da vedere, ma anche eleganti e raffinate.
Una delle prime alternative è quella di introdurre superfici continue, con meno tagli e più stile. Materiali come il microcemento, le piastrelle in gres porcellanato di grande formato e la pietra sinterizzata stanno prendendo piede rispetto alle tradizionali piastrelle di piccole dimensioni, donando un aspetto pulito e lineare.
Ci sono poi i materiali naturali, come legno, pietra, marmo, travertino e finiture che imitano questi materiali e che stanno conquistando pareti e frontali. L’idea è che non solo sia bello da vedere, ma che sia anche piacevole al tatto, creando superfici che trasmettono calma, calore e connessione con la natura.
Infine, anche cucine integrate nei muri e che sembrano far parte dell’architettura, sono tra le tendenze di quest’anno. Una struttura ideata per dare la sensazione di essere integrata nello spazio. Tra i materiali troviamo ancora il microcemento, lo stucco minerale e finiture effetto calce creano questa continuità tra pareti, mobili e architettura.
Insomma, si tratta di tendenze sicuramente diverse da quella a cui siamo abituati fino ad ora, ma che segnano l’inizio di un cambiamento che predilige essenzialità, design e linearità. Un cambiamento importante, che cambierà il modo di vedere l’interior design.
Pensione, se non invii questo documento è a rischio la pensione: i controlli dell'INPS stanno…
Attenzione, se il proprio avvocato commette questo errore non deve essere pagato: cosa sapere per…
Questa moda sta spopolando tra tutti ed ha completamente preso il posto dei 'classici' stivali…
Nell'armadio ci sono delle vecchie grucce che non si usano più? Perché buttarle quando si…
Sta per scadere l'opportunità di godere del bonus caldaia: come affrettarsi per ottenere lo sconto…
Eliminare le cimidi dei letti può sembrare una cosa da niente, ma se non si…