In questo borgo non ci si innamora solo del paesaggio, ma si potrà anche mangiare una deliziosa pasta ripiena di brasato: vale davvero la pena andarci.
Quando si è alla ricerca di qualche luogo nuovo da scoprire, tendiamo spesso a pensare che l’estero sia la soluzione migliore e che possa offrire scenari mozzafiato. Per quanto questo in parte possa essere sicuramente vero, facciamo l’errore di sottovalutare il nostro Paese. Infatti, a differenza di quello che si possa pensare, l’Italia offre tantissimi borghi spettacolari, ricchi di storia, fascino, mistero e magia.

Ma non solo, perché oltre ad un ricchissimo patrimonio artistico e culturale, alcuni di questi piccoli borghi permettono anche di vivere un viaggio gastronomico davvero unico. Infatti, sono tantissimi le ricette tipiche che possono essere gustate e che rendono il tutto ancora più unico. E proprio fra i tantissimi borghi che si trovano da nord a sud, uno merita davvero la nostra attenzione.
Questo borgo non è solo il più bello d’Italia, ma si potrà anche gustare una deliziosa pasta ripiena di brasato
Questo piccolissimo borgo, resta sconosciuto a molti, ma in realtà oltre ad essere molto caratteristico e suggestivo, passeggiando tra le sue stradine si potrà avere la fortuna di entrare in tipici ‘trattorie’ in cui si potrà gustare una pasta ripiena di brasato davvero eccezionale. Il borgo in questione è Castelponzone e ciò che offre è davvero incredibile.

Castelponzone è un borgo in provincia di Cremona che conta appena 370 abitanti: meno di quelli che potrebbero contare un quartiere di Milano o di Roma. Un luogo in cui perdersi, dimenticarsi di tutto e dedicarsi unicamente al relax e alla buona tavola. L’ architettura è rurale e, tutto intorno, si diramano varie piste ciclabili. Pertanto nulla vi vieta di esplorare il borgo in sella alla vostra bicicletta.
La pro loco e la biblioteca, infatti, organizzano percorsi sia a piedi che in bici per esplorare il borgo e scoprire tutte le sue chicche. E’ possibile scegliere il percorso che si preferisce in base ai propri interessi: naturalistico, archeologico, ebraico, dei castelli. Insomma per quanto piccolo, in questo borgo non ci si annoia e ce ne è per tutti i gusti.
E a fine giornata, quando la fame si fa sentire, non c’è nulla di meglio che gustare un buon piatto di ‘marubini’ la tipica pasta ripiena di brasato e diversi alti tipi di carne. Un viaggio non solo all’insegna della scoperta, ma anche della buona cucina.





