La mia vicina è stata in grado di svelarmi un segreto incredibile e da quel momento la ringrazio ogni giorno: da quando metto la carta stagnola sotto il divano sto sereno.
È successo qualche mese fa, poco prima di Natale: io e la mia vicina abbiamo un ottimo rapporto e spesso ci invitiamo a vicenda per un caffè o per una cenetta dell’ultimo minuto con annessi figli e partner. Già da un po’ avevo voglia di cambiare la disposizione del salotto perché trovavo la posizione dei vari mobili un po’ troppo concentrata. Quindi avevo in mente di spostare il divano sul lato opposto e posizionare il mobile della tv proprio al contrario, così durante il giorno i raggi solari non avrebbero colpito lo schermo.

Sono un grande divoratore di serie tv, quindi quando finisco di lavorare mi concedo due puntate anche il pomeriggio e soprattutto tra le 15 e le 16 il televisore veniva sempre colpito dal Sole. Tuttavia se non avessi avuto accanto la mia vicina avrei rovinato tutto il pavimento. Infatti lei mi ha detto di mettere un po’ di carta stagnola sotto il divano e sotto i mobili da spostare. Il motivo mi ha a dir poco lasciato senza parole!
Perché anche tu dovresti mettere un po’ di carta stagnola sotto i mobili del salotto
Come ti dicevo, se non avessi avuto accanto la mia vicina, avrei sicuramente rovinato il pavimento. Io ho sempre adorato il gres porcellanato e il marmo, infatti nel salotto ho usato quest’ultimo per rivestire i pavimenti, mentre il gres l’ho messo nelle camere da letto e in cucina. Il marmo lo sai, è un materiale bello, resistente, ma anche pregiato e delicato, infatti proprio la mia vicina mi ha insegnato questo trucchetto geniale.
Se anche tu devi spostare dei mobili e hai paura di rovinare il pavimento, ti basta ritagliare alcuni pezzi di carta stagnola, piegarli una o due volte su loro stessi e posizionarli al di sotto dei piedini. Nessun danno! Ma come è possibile?
Perché la carta stagnola non rovina le superfici delicate

Il segreto della carta stagnola sta proprio nell’aggiunta di attrito: difatti questo si forma tra due superfici e anche se apparentemente entrambe possono sembrare lisce, ti assicuro che non sia così. Nel momento in cui invece si pone un po’ di stagnola con la parte lucida rivolta verso il basso, quindi poggiata al pavimento, il materiale impedisce la formazione di segni, aloni, strisciate brutte col pericolo di rovinare le piastrelle o le mattonelle. Si genera quindi una sorta di cuscinetto aggiuntivo protettivo.
Puoi usare questo trucco ogni volta che preferisci, sia quando devi cambiare la disposizione dei mobili in salotto, sia per le semplici pulizie domestiche. Non rovinerai più i tuoi pavimenti!





