Puoi trasformare la camera da letto in un hotel a 5 stelle: bastano questi piccoli accorgimenti

Trasformare la camera da letto in un hotel a 5 stelle non solo è possibile, ma riesci a farlo in modo del tutto economico: ecco le idee che ho rubato agli esperti di design.

Se un esperto di design lo paghi fior di quattrini (come del resto è giusto che sia), oggi io faccio un po’ il furbetto e ti propongo alcune idee preziose e geniali per trasformare la tua camera da letto bella e preziosa in una da hotel a 5 stelle. Ad oggi gli alberghi, sia di lusso sia a 2 o 3 stelle hanno radicalmente cambiato quel tipico concetto di distacco e austerità delle proprie camere. Se fino a una decennio fa i colori che dominavano la scena erano il bianco e il beige, l’arredamento era minimal e ridotto all’essenziale, ad oggi le cose non funzionano più così.

una camera da letto in stile albergo
Puoi trasformare la camera da letto in un hotel a 5 stelle: bastano questi piccoli accorgimenti – bibliotecauniversitariadicagliari.it

Anzi, gli alberghi diventano quasi un distaccamento di casa propria e devono far sentire a proprio agio gli ospiti, come ci sentiremmo a nostra volta all’interno del nostro salotto o della nostra camera. Ecco perché ho rubato i consigli dei designers e ti propongo alcune idee chic, semplici ma funzionali!

Come trasformare la camera da letto in un albergo di lusso

Sicuramente ciò che ad oggi fa la differenza è la scelta dei colori: bianco, beige, avorio o avana rimangono molto eleganti e luminosi, tuttavia ultimamente vanno molto di moda le pareti colorate a pannelli oppure la scelta bicolor. Quindi per farti un esempio pratico, due pareti frontali in bianco e due di un meraviglioso lilla pastello, o ancora due pareti beige chiaro e altre due color cappuccino per rendere l’ambiente confortevole e in grado di stimolare serenità.

Al contempo anche l’uso delle coperte, delle lenzuola e degli accessori sta prendendo sempre più una piega provenzale: benvenute a trapunte a fiori specialmente in primavera, tende di seta o lino glicine, quadri che rappresentano distese di campagna e o di montagna. Ancora ceste in vimini poste ai piedi del letto, mancanza totale di televisori o illuminazioni troppo artificiali. Gli hotel ad oggi creano le proprie camere più da un punto di vista emozionale.

La giusta testiera del letto

una camera da letto elegante e chic
La giusta testiera del letto – bibliotecauniversitariadicagliari.it

Tuttavia non devi necessariamente spendere milioni per rifare la camera in pieno stile hotel: punta molto sulla testiera, prediligendo quelle rivestite in velluto o dal tipico effetto trapuntato, morbido e delicato. Se hai un’anima più minimal puoi prediligere testiere in legno con pannelli incastrati oppure leggermente intarsiati per aggiungere un piccolo dechor di stampo boho, ma qui la fantasia gioca un ruolo chiave! Ad esempio molti hotel ad oggi hanno omesso la testiera a favore di veri e propri schienali costruiti ad hoc.

Un elemento ‘sbagliato’ ma del tutto centrato

In molti alberghi, specialmente quelli di lusso, troviamo la tendenza dell’arredamento sbagliato ma che funziona. Cosa significa? Oltre al letto, a una cassapanca o altri accessori troviamo un tipico tavolo da cucina, rotondo o quadrato con annesse sedie, che se solo all’apparenza non c’entra nulla con il design di riferimento, in realtà garantisce quel senso di casa. In fondo sarebbe bello posizionare su un tavolino da bar o basso e circolare la macchinetta del caffè e avviarla mentre ci siamo appena alzati con indosso la nostra vestaglia. Non sei d’accordo?

Gestione cookie