Tasse azzerate se non superi questi limiti di reddito nel 2026: controlla se rientri nelle cifre indicate dal Ministero

I limiti di reddito per il 2026 consentiranno di avere le tasse azzerate anche in caso di guadagni annuali di un certo tipo, per via delle detrazioni.

Come noto, c’è una soglia di reddito sotto la quale in Italia è possibile non pagare un solo centesimo di tasse: questa notizia è risaputa, ma in pochi sanno che quella soglia può anche aumentare. Può sembrare strano, ma è tutto previsto dalle regole fiscali italiane: il motivo di questa defiscalizzazione fino a quota zero sta nelle detrazioni, cioè sconti sulle tasse, che in alcuni casi riescono ad azzerare completamente l’Irpef dovuta.

una grossa x rossa sulla scritta tax
Tasse azzerate se non superi questi limiti di reddito nel 2026: controlla se rientri nelle cifre indicate dal Ministero (Biblionews.it)

Questa cifra è nota come no tax area ed è riservata per lavoratori dipendenti e pensionati: in sostanza se non si supera quella soglia reddituale, tutto quello che entra nelle nostre tasche ce lo teniamo e non siamo tenuti a pagare nulla di Irpef. Attenzione però, perché non vi è un vero limite fisso sotto il quale non si pagano tasse, ma questa soglia reddituale è il risultato di un calcolo e quindi può aumentare, come detto in base alle detrazioni.

Come funziona il meccanismo delle detrazioni fiscali

Come al solito, è tutta una questione, per semplificare, di dare e avere, partendo da quella cifra che tutti noi sappiamo rappresentare il tetto della no tax area, ovvero 8.500 euro. Ma sappiamo anche che lo Stato applica un’Irpef del 23% sul reddito e che allo stesso tempo riconosce una detrazione per lavoro dipendente che, per redditi fino a 15mila euro, può arrivare a 1.955 euro. Uno sconto sulle tasse, quest’ultimo, che è pari all’imposta che si pagherebbe su 8.500 euro.

calcolatrice e alcune centinaia di euro
Come funziona il meccanismo delle detrazioni fiscali (Biblionews.it)

A conti fatti, insomma, anche chi guadagna più di 8.500 euro può quindi trovarsi a non pagare nulla o comunque una tassazione più bassa, ma non solo: le detrazioni non spariscono subito, soltanto diminuiscono poco alla volta man mano che il reddito aumenta. Questo significa che fino a 50.000 euro di reddito esistono ancora, anche se in forma ridotta, mentre oltre questa soglia non spettano più: fino alla cifra indicata, vi troverete dunque nella possibilità di pagare tasse ma con lo sgravio fiscale legato alle detrazioni.

Come far aumentare le detrazioni fiscali e pagare ancora meno tasse

Fino a qui, un discorso più generale sul funzionamento delle detrazioni fiscali, ma occorre anche sapere che la vera possibilità di azzerare le tasse nasce quando alle detrazioni per lavoro si aggiungono quelle per la famiglia e per alcune spese. Facciamo l’esempio di chi dovrebbe guadagnare 10mila euro e pagare così di Irpef sui redditi una cifra di poco superiore ai 2mila euro, ovvero circa 2.300 euro. Ma a questo punto subentrano le detrazioni, legate ad alcuni fattori.

donna fa i calcoli
Come far aumentare le detrazioni fiscali e pagare ancora meno tasse (Biblionews.it)

Se cioè chi ha questo tipo di reddito, ha un coniuge a carico, può sommare alla detrazione per lavoro anche quella per il coniuge e in questo modo gli sconti sulle tasse superano l’imposta dovuta e il risultato finale è sempre zero, ovvero nessuna tassa da pagare. Il sistema è semplice e funziona sempre allo stesso modo: fino a quando le detrazioni superano il corrispettivo in tasse, non si deve mai pagare nulla. Avere familiari, come coniuge o figli a carico, agevola questa compensazione.

Gestione cookie