Dove si trova la trattoria più antica d’Italia e perché vale davvero la pena visitarla: non vi pentirete della scelta da un punto di vista storico ed enogastronomico.
Ci sono luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato, antiche trattorie che – pur rinnovandosi – non hanno mai dimenticato le loro origini e le loro tradizioni: una di queste si trova nel quartiere milanese di Ponte Lambro, al civico 4 di Via Vittorini, e ha un primato davvero molto interessante. Si tratta infatti della trattoria più antica d’Italia, essendo stata aperta addirittura nel 1284, o forse anche prima, ma noi facciamo fede agli atti ufficiali.
Un primato italiano che viene battuto a livello europeo da un solo storico locale, lo Stiftskeller St. Peter, ristorante che si trova incastonato tra le mura dell’Abbazia di San Pietro, a Salisburgo, in Austria, e i cui documenti ufficiali ne fanno risalire l’origine addirittura all’anno 803. Questo ristorantino ha un’altra grande peculiarità: oltre a essere il più antico, vanta anche il record di continuità nell’apertura.
Ma torniamo a casa nostra e al locale culinario più antico del nostro Paese, di cui si parlava sopra: il suo nome è Antica Trattoria Bagutto e la sua storia è davvero incredibile e degnissima di essere raccontata. La trattoria nasce lungo l’antica strada Paullese, ovvero quel tratto stradale che già in epoca romana collegava Milano con Cremona, ed era punto di passaggio e sosta per mercanti e viandanti, accompagnati dai loro cavalli.
Bagutto deriva dal termine longobardo Berlochium, che significa proprio “luogo in cui si mangia”, e il fatto che fosse un posto di approdo e ristoro per tanti viaggiatori coi loro cavalli viene testimoniato ancora oggi dalla presenza di anelli in ferro usati per legare gli equini, che si trovano sulla facciata dello storico locale. Il locale ha cambiato più volte nome e proprietà, passando anche nelle mani di famiglie nobili, l’ultima delle quali, i Mandelli, è diretta antenata degli attuali gestori della trattoria.
In particolare, oggi le redini della trattoria sono nelle mani di Gemma Bosoni, e anche la proposta culinaria rispetta quella che è la tradizione e l’origine del nome e del luogo. Vengono infatti offerti ai commensali cucina tradizionale e atmosfera familiare: un connubio che si rivela vincente e che è all’origine di un successo in grado di superare il concetto di tempo, rendendolo davvero immortale. Il documento che ne certifica l’esistenza da secoli è in bella vista all’ingresso del locale.
Venne scoperto dallo studioso milanese Giuseppe Girosa Bricchetto e oggi è il vanto della trattoria, che chiunque può leggere appena ci mette piede. Proprio Gemma Bosoni, un tempo dedita alla cucina, oggi accoglie i clienti, e la qualità appare invariata negli anni, tanto che anche di recente la trattoria ha ottenuto importanti riconoscimenti. La presenza televisiva in una puntata di Foodish, con Benedetta Paroli e Joe Bastianich, trasmissione peraltro vinta dalla trattoria, è solo l’ultimo tassello in ordine di tempo di una lunga storia di cucina tradizionale.
Attenzione, se il proprio avvocato commette questo errore non deve essere pagato: cosa sapere per…
Questa moda sta spopolando tra tutti ed ha completamente preso il posto dei 'classici' stivali…
Nell'armadio ci sono delle vecchie grucce che non si usano più? Perché buttarle quando si…
Sta per scadere l'opportunità di godere del bonus caldaia: come affrettarsi per ottenere lo sconto…
Eliminare le cimidi dei letti può sembrare una cosa da niente, ma se non si…
Un colpo di scena inaspettato nella soap opera Il Paradiso delle Signore riguarda Marcello, Tancredi…