Badante+di+condominio%3A+ecco+come+funziona+e+quanti+soldi+risparmi
bibliotecauniversitariadicagliariit
/2026/01/25/badante-di-condominio-ecco-come-funziona-e-quanti-soldi-risparmi/amp/
Lifestyle

Badante di condominio: ecco come funziona e quanti soldi risparmi

Badante di condominio, una nuova figura già molto ricercata: di cosa si tratta, come funziona e perché conviene realmente averne una. 

Tra le tante figure professionali presenti nel nostro paese, a cui ci rivolgiamo spesso nel momento del bisogno, c’è la badante. Una persona qualificata, con diverse abilitazioni, che in genere si prende cura delle persone che presentano problemi di salute di diverso genere. Spesso non si prendono cura solo del ‘paziente’, ma il più delle volte si occuperanno anche della gestione della casa, della spesa.

Badante di condominio: ecco come funziona e quanti soldi risparmi Bibliotecauniversitariadicagliari.it

Tuttavia, in questi ultimi anni la figura della badante sta completamente cambiando volto. Infatti, pur mantenendo le sue caratteristiche base, ossia prendersi cura delle persone, ciò che sta cambiando è la tipologia di prestazione, infatti, non sarà più per il singolo, bensì per interi condomini.

Badante di condominio: di cosa si tratta, come funziona e a quanto ammonta il risparmi annuo

Questa “rivoluzione silenziosa” ha già conquistato oltre 50 stabili e si sta preparando a sbarcare in massa nelle principali metropoli italiane, da Milano a Messina. Il segreto di questo successo sta proprio nel riuscire ad avere una persona specializzata, pronta ad intervenire non più per il singolo, ma per un’intera comunità di persone. Ma in cosa consiste concretamente questa innovazione?

La risposta è nella figura della badante di condominio. Si tratta di un professionista dell’assistenza che, invece di lavorare per un singolo datore di lavoro, viene assunto collettivamente da più famiglie dello stesso stabile. Grazie al coordinamento di Confabitare, l’associazione che ha ideato il progetto, le famiglie stipulano un contratto in co-titolarità, suddividendo stipendio e contributi in base alle ore effettive di utilizzo.

Badante di condominio: di cosa si tratta, come funziona e a quanto ammonta il risparmi annuo Bibliotecauniversitariadicagliari.it

I vantaggi sono diversi. In primis ci sono i costi drasticamente ridotti, infatti, se una badante a tempo pieno può costare a una famiglia tra gli 800 e i 1000 euro al mese (più contributi), con la formula condominiale la spesa scende a circa 250-300 euro mensili. Un altro vantaggio è che la persona in questione vivrà nel condominio, essendo quindi sempre reperibile e pronta ad intervenire in qualsiasi momento.

C’è poi un aspetto importante, ossia la flessibilità d’uso, ossia che ogni famiglia potrà decidere in autonomia per quante ore richiedere il servizio della badante di condominio. Inoltre, il modello promosso dal presidente nazionale di Confabitare, Alberto Zanni, non si ferma però alla cura della persona. Il risparmio si estende anche alla tavola. All’interno di questi condomini, sono nati dei veri e propri gruppi d’acquisto collettivo. Una o due volte a settimana, i volontari acquistano frutta e verdura direttamente ai Mercati Generali. Il risultato? Un abbattimento dei prezzi che arriva fino al 50% rispetto ai supermercati tradizionali.

Si tratta di un cambiamento importante, che permetterà non solo di avere un professionista a disposizione nei tempi e nei modi stabiliti, ma potrà essere anche un modo per far sentire meno soli chi si trova a vivere situazioni di indigenza.

Maria Petrillo

Classe 1985, moglie e mamma a tempo pieno, amo la mia vita in tutte le sue sfaccettature. Ho unito le mie passioni e le ho fatte diventare un lavoro. Mi piace spaziare tra gli argomenti, sperimentare e imparare continuamente cose nuove mettendo nero su bianco tutto quello che mi viene in mente. Conquisterò anche voi?

Recent Posts

Questa volta l’INPS fa sul serio: se non invii questo documento perdi la pensione

Pensione, se non invii questo documento è a rischio la pensione: i controlli dell'INPS stanno…

42 minuti ago

Avvocato, se chi ti rappresenta commette questo errore non deve essere pagato

Attenzione, se il proprio avvocato commette questo errore non deve essere pagato: cosa sapere per…

7 ore ago

Addio ai classici stivali da pioggia, ora tutti seguono questa moda più comoda e funzionale

Questa moda sta spopolando tra tutti ed ha completamente preso il posto dei 'classici' stivali…

11 ore ago

Non buttare le grucce dell’armadio che non usi più: le puoi riciclare così in modo creativo ed elegante

Nell'armadio ci sono delle vecchie grucce che non si usano più? Perché buttarle quando si…

13 ore ago

Il bonus caldaia sta per scadere: ecco come non perdere lo sconto in fattura

Sta per scadere l'opportunità di godere del bonus caldaia: come affrettarsi per ottenere lo sconto…

15 ore ago

Cimici dei letti: se non controlli questo punto continueranno a riprodursi

Eliminare le cimidi dei letti può sembrare una cosa da niente, ma se non si…

1 giorno ago