Quella che a primo impatto può sembrare semplicemente una strada secondaria rivela veri attimi di terrore: questa è considerata la più pericolosa al mondo e non devi percorrerla.

A volte ci ritroviamo a dover fare i conti con delle strade un po’ più difficili da percorrere: lunghi rettilinei silenziosi e bui o al contrario curve su curve che potrebbero provocare incidenti nel caso di pioggia o grandine, eppure se tutto questo è considerato un rischio che tutti noi possiamo correre quando siamo alla guida della nostra vettura, tutt’altra cosa è invece percorrere la Camino de la muerte. Un percorso talmente difficile da percorrere e che può addirittura risultare fatale se la si percorre a cuor leggero. Molti della zona sconsigliano vivamente di avviarsi al suo interno e ben presto capirai perché.
La Camino de las Yungas, la strada più pericolosa al mondo: perché?
La Camino de las Yungas è un tratto di strada lungo circa 70/80 km e collega La Paz a Coroico, in Bolivia. Questa tuttavia non è una comunissima strada, anzi, è stata ribattezzata come la Camino de la muerte e come puoi intendere, significa il cammino della morte. Imboccando questo percorso dovrai affrontare cambi repentini di asfalto da cemento a fango, pietre, strettoie del tutto improvvise e spesso neppure segnalate sul navigatore, ma non solo. Spesso in questo tratto la nebbia sale talmente tanto che è impossibile scorgere anche soltanto il vicino alla propria sinistra o destra. Tuttavia questo sentiero è l’attrazione di molti amanti del brivido. Guarda il video sottostante!
Cosa aspettarsi dalla strada della morte se sei un vero coraggioso
La strada tutto sommato si apre normalmente: per circa 20 km procede tutto sereno, la carreggiata a doppio senso è abbastanza ampia e offre un tragitto tranquillo. Terminati i 20 km si aprono altri 60 km di curve e ben presto arriverai al punto più pericoloso perché la strada diventerà talmente stretta che spesso ti sembrerà di cadere dall’immenso e altissimo burrone che costeggia tutto il tragitto. In questa strada sono stati registrati moltissimi incidenti e morti (difatti potrai incontrare semmai volessi percorrerla croci e targhe in memoria dei caduti).
Affronterai frane, feritoie, strettoie e ovviamente totale mancanza di asfalto. Ti lascio un video in italiano piuttosto esplicativo e ti consiglio di guardarlo per intero, nel caso in cui tu decida di avventurarti in un percorso davvero pericoloso.





