A due passi da Roma è possibile visitare un borgo antico, uscito quasi da una favola di altri tempi e con mezz’ora di macchina si raggiunge facilmente: gita perfetta per questo weekend!
In questo weekend che sta per arrivare ti consiglio caldamente di visitare questo antico borgo, una chicca a due passi da Roma che merita assolutamente di essere ammirata non solo se sei un appassionato di storia, ma anche se adori le gite fuori porta che non vogliono il traffico, la confusione e lo smog. Per carità, è meraviglioso andare a fare aperitivo in centro, magari girando lo sguardo e ammirando la bellezza del Colosseo, eppure la Capitale nasconde molti altri tesori e questo borghetto dista appena 30 km da Roma.
Il borgo di Roma di cui ti parlo oggi si chiama Artena e dista, come ti dicevo, soltanto 30 km dalla Capitale: puoi quindi visitarlo senza svegliarti all’alba o affrontare il traffico del fine settimana romano perché riesci a raggiungerlo soltanto in mezzora circa e ciò che potrai vedere è davvero incredibile. Innanzitutto la prima caratteristica: ad oggi Artena rimane tra gli ultimi paesini di provincia a non poter essere visitato con l’automobile, dovrai quindi parcheggiare in uno degli stalli appositi e poi ammirarlo in tutta la sua bellezza con le tue gambe.
Ti assicuro però che la fatica ne varrà la pena perché qui scorgerai molti vicoletti, tante scalinate, le vecchie casette di campagna a pochi metri dalla città con finestre piccole, spesso soltanto feritoie che servivano per far circolare l’aria nelle abitazioni.
Nonostante Artena sia un piccolo borgo, le attrazioni sono parecchie e prenderanno gran parte della tua giornata: immancabile la visita presso il Museo Archeologico Roger Lambrechts, ad oggi ospitato all’interno dell’Ex Granaio Borghese, tappa obbligatoria anche alla Sala Conciliare. Dall’esterno è possibile ammirare anche il Palazzo Borghese in Piazza Cristoforo Colombo, un meraviglioso edificio restaurato tra il 1615 e il 1618 per volere del Cardinale Scipione Borghese. Il palazzo è proprietà privata e l’interno può essere visitato solo in accordi eventuali con gli attuali proprietari.
Non devono mancare le visite anche alla Chiesa di Santa Croce, edificio del 1100 di stampo barocco, il Convento dei Frati Francescani, ma anche la Chiesa di Santa Maria delle letizie, la Chiesa parrocchiale di Santo Stefano promartire e la Chiesa del Rosario.
Artena è ricchissimo di trattorie e ristorantini che preparano quasi esclusivamente prodotti tipici del luogo, ovviamente di stampo romano a base di carni stufate, verdure fresche dell’orto e selezioni di salumi. Non puoi non assaggiare le varietà di gnocco tra cui il Longo, il Tritiglio e la pizza polenta.
Per arrivare ad Artena, dall’autostrada le uscite più vicine al centro del borgo sono Uscita Valmontone e Uscita Colleferro (Milano-Napoli), mentre in treno bisogna fermarsi alla Stazione di Valmontone o alla Stazione di Colleferro Segni Paliano.
Questa moda sta spopolando tra tutti ed ha completamente preso il posto dei 'classici' stivali…
Nell'armadio ci sono delle vecchie grucce che non si usano più? Perché buttarle quando si…
Sta per scadere l'opportunità di godere del bonus caldaia: come affrettarsi per ottenere lo sconto…
Eliminare le cimidi dei letti può sembrare una cosa da niente, ma se non si…
Un colpo di scena inaspettato nella soap opera Il Paradiso delle Signore riguarda Marcello, Tancredi…
In questo punto della cucina ho trovato così tanto sporco e grasso da farmi rabbrividire:…