Ministero per i Beni e le Attività     Culturali

Festa della Musica



Sala Settecentesca - Via Università,32 - CA
Mercoledì 21 giugno 2017 - ore 19.00

FESTA DELLA MUSICA

In occasione della "Festa della musica 2017" la Biblioteca Universitaria di Cagliari organizza un evento di musica classica. La serata si compone di due concerti, il primo per chitarra classica, tenuto dal chitarrista Davide Mocci con musiche di Francisco Tarrega e altri autori, e il secondo per pianoforte eseguite da Walter Agus con musiche di Chopin e Mozart.

Programma:
DAVIDE MOCCI - Chitarra
FRANCISCO TARREGA LAGRIMA
Adelita
Recuerdos de la Alhambra
Capriccio arabo

H. VILLA LOBOS
Preludio n°1

LEO BROUWER
Un dia de noviembre

ENRICO PASINI
Introduzione e Rondò Capriccioso (dedicato a Davide Mocci)
Luna a San Zorzi

FERNANDO SOR
Introduzione e Variazioni sul Flauto Magico di Mozart

I. ALBENIZ
Asturias

WALTER AGUS - Pianoforte
W.A. Mozart
Fantasia in Do min. K475

F. Chopin
Ballata n.1 op.23

F. Chopin
Polacca op.26 n.1

F. Chopin
Mazurka o p . 6 n . 1

F. Chopin
Mazurka op. 17 n.4

F. Chopin
Valzer op.64 n.

F. Mendelssohn
Romanze senza parole o n. 1 e n. 4

WALTER AGUS
Walter Agus ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica P.L. da Palestrina diplomandosi nel '93 con il massimo dei voti e la lode. La sua passione e la curiosità musicale lo hanno portato ad intraprendere contemporaneamente lo studio più attento delle forme e della struttura musicale studiando composizione con il maestro G.Cartocci e direzione di coro diplomandosi sotto la guida di A.Galterio. Nel corso della propria attività concertistica si è esibito come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto e con l'orchestra del Conservatorio di Cagliari, Pescara, orchestra giovanile della Rai, Santa Cecilia di Roma,riscuotendo dalla critica e dal pubblico numerosi consensi.
Nel 1990 vince il concorso "Coppa Pianisti d'Italia" (Osimo), nel 2011 vince il II° premio al concorso Internazionale pianistico “premio S.Rachmaninoff. Successivamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° M. Marvulli e nello stesso anno, prima a Pescara e poi a Roma, esegue numerosi concerti come solista e con l'orchestra. Nel 2006 frequenta la prestigiosa scuola di alto perfezionamento all'Ecole Normale di Parigi con il maestro J.M.Luisada e tiene dei concerti al Consolato Italiano (Parigi) alla Salle Cortot di Parigi, al Festival dell'Orangerie de Sceaux ed il teatro di Atene. Nello stesso anno diventa direttore del coro Collegium Karalitanum.
Dal 2016 collabora in duo con il musicista di fama internazionale Fabio Furia esibendosi in teatri e manifestazioni importanti.

DAVIDE MOCCI
Nato a Cagliari nel 1989, deve la sua formazione musicale a Simone Onnis con cui inizia lo studio della chitarra classica all'età di dieci anni. Dopo soli 9 mesi di studio si classifica primo al “ Concorso Nazionale di Chitarra Classica "Premio di interpretazione musicale" Città di Quartu S. Elena nella categoria "Giovani promesse".
Nel 2012 è stato l'unico chitarrista premiato al Concorso Internazionale di Musica “L'Estro Armonico”, di Ladispoli (RM). Ha seguito gli esclusivi e selezionati corsi annuali di perfezionamento chitarristico, tenuti da musicisti di caratura internazionale, tra cui, Alirio Diaz, John Williams, Hopkinson Smith, Roland Dyens, Tilman Hoppstock, Giovanni Puddu, Giampaolo Bandini, Paolo Pegoraro e Giulio Tampalini.
Nel 2010 si diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Musica "Giulio Briccialdi" di Terni e nel 2014 consegue la Laurea di secondo livello in “Didattica della Musica”, con la votazione finale di 110/110.
Nel 2015 consegue l'Abilitazione all'insegnamento per le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
Nel 2016 partecipa al Concorso Docenti per la Scuola Secondaria di Primo Grado, classificandosi al primo posto per la Regione Sardegna.
Attualmente insegna nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, presso l'Istituto Comprensivo Statale di Serramanna. Svolge inoltre una intensa attività didattica nelle Scuole Civiche di Musica della Sardegna tra cui quelle di Quartu Sant'Elana, Nurri, Iglesias ed Oristano. La sua attività concertistica vanta numerose partecipazioni a Festival e Rassegne nazionali, sia in Sardegna che in tutta Italia. Collabora sovente con vari artisti tra cui: Cristina Scalas (flauto traverso), Simone Onnis (chitarra), Enrico Pasini (Organo), Alice Madeddu (voce), Karen Hernandez (violoncello) e Maria Pia Lixi (flauto traverso).
Nel 2013, il compositore romano Enrico Pasini, gli dedica la composizione “ Rondò Capriccioso”.
Nel 2014 ha tenuto a Macomer (NU), in qualità di docente, la prima edizione del “Seminario di tecnica ed interpretazione chitarristica”.
Dal 2013 al 2016 è stato Direttore Artistico dell'Associazione Culturale S'Ischiglia, con la quale ha organizzato concerti, rassegne e conferenze in tutta la regione.
Nel 2014 ha ideato e presentato il programma televisivo di approfondimento culturale su Musica e Letteratura, dal titolo “Musica e Parole”, andato in onda su “Canale 40”.
Il 14 Gennaio 2017 la Fondazione Daga lo ha insignito di un riconoscimento ufficiale, con la seguente motivazione: "Per il suo costante impegno nella diffusione popolare della Musica nella Poesia. Lo riconosciamo giovane maestro della Musica ed amico dei Poeti."

lista eventi